160 - Modello mentale dell’altruismo

N. Lygeros
Traduzione: Lucia Santini

Dato: L’empatia è una delle caratteristche dell’ intelligenza estrema.

Tesi: L’intelligenza è sferica, unificata e proteiforme.

Corollario: l’intelligenza osservata a livello locale sembra multipla.

Effetto Camaleonte: L’aspetto proteiforme dell’intelligenza allorquando è munita di una struttura intellettiva complessa le permette di creare dei modelli mentali che simulano la realtà altrui.In questo modo l’essere si avvicina così tanto alla natura dell’altro che quest’ultimo è convinto di essere di fronte ad una persona simile a se stesso.Invece la situazione sarebbe identica con un’altra persona che fosse diversa dalla prima.

Effetto Pigmaglione: Effetto tramite il quale la previsione di un evento per una persona implicata in una situazione ha come risultato la realizzazione della previsione stessa.

Altra formulazione (A.Rosenthal e Jacobson): La previsione fatta da un individuo A su di un individuo B finisce con la realizzazione di ciò che è solo nell’intelletto di A, o- tramite un processo sottile e talvolta inatteso- con la trasformazione del vero comportamento di B sotto la pressione delle aspettative di A.

Teorema: In una intelligenza prometeica la combinazione dell’effetto Camaleonte con l’effetto Pigmalione genera l’altruismo.

Dimostrazione: L’intelligenza prometeica è la realizzazione mentale di un umanesimo audace che opera per il bene dell’Umanità. In questo quadro il pensiero è un mezzo che trasforma il mondo contro l’entropia. Così la presa di coscienza della superiorità del gruppo sull’insieme , la capacità cognitiva per via dell’effetto Camaleonte di percepire la natura intrinseca dell’altro e la volontà risolutiva per via dell’effetto Pigmalione di vedere nell’altro un costituente dll’Umanità genera attraverso un processo irreversibile la necessità di aiutare l’altro che è per l’appunto il concetto dell’altruismo. C.V.D.

Corollario (Céline): In soggetti eletti più altruismo che egoismo.

Corollario (Schopenhauer): La compassione ecumenica è l’unica garanzia dell’etica.